L’Istituto paritario “MARIA IMMACOLATA”  presenta una continuità in verticale ed assicura agli alunni una formazione continua che  prevede la Scuola dell’Infanzia– la Scuola Primaria– la Scuola Media e il Quinquennio (Liceo) Superiore.

Per tale soluzione di continuità, sia il Progetto Educativo che il Piano di Offerta Formativa  presentano delle parti comuni e integrative.

 

  STORIA  DELL’ISTITUTO

             La Congregazione delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore considera la scuola strumento e luogo privilegiato delle sua missione educativa.

Infatti è proprio della scuola dare una risposta sistematica ai bisogni dell’età evolutiva; essa costituisce una esperienza fondamentale per la formazione della persona che è chiamata a cooperare allo sviluppo della civiltà umana, in sintonia con i principi di libertà, uguaglianza e solidarietà della nostra Costituzione.

            Le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore in ogni luogo, ove svolgono la loro missione educativa, attingono profonda benevolenza e zelo apostolico dalla contemplazione del mistero del Cuore di Cristo, trafitto sulla Croce; intendono così continuare la missione espressa dal carisma affidato da Dio ai loro fondatori. Per questo, da oltre un secolo, in fedeltà al loro carisma apostolico-missionario, le Suore aprono nei vari continenti  scuole ad alunni di ogni condizione sociale e di ogni religione, dedicandosi alla formazione dei bambini, degli adolescenti, dei giovani e alla promozione umana dei più deboli e indifesi, così da cooperare alla piena realizzazione degli stessi in Cristo e alla costruzione di una società fondata sui valori di giustizia, di libertà e di pace, improntata alla semplicità e alla letizia francescana.

             L’Istituto “MARIA IMMACOLATA”, situato in Via Tor de’ Schiavi, 150 - 00172 Roma, è presente nel quartiere di Centocelle dal 1930.

La piccola comunità religiosa , fin dai primi anni, si dedicò all’educazione dei bambini, attraverso la scuola materna, elementare, il doposcuola, la scuola di lavoro, all’assistenza degli infermi a domicilio, supplendo così, nella zona, alla mancanza di strutture pubbliche. Fu aperta anche una colonia permanente, accogliendo bambini orfani e bisognosi, opera che fu trasferita definitivamente nel 1956 nella Comunità educativo-assistenziale per minori di Lido dei Pini (Anzio) trasformata ,in ottemperanza alla vigente legislatura, in case-famiglia.

             Nel 1949, in seguito allo sviluppo demografico della zona di Centocelle, fu eretto un più ampio edificio scolastico per Scuola Materna e Scuola Elementare autorizzate, per Scuola Media e Istituto Magistrale legalmente riconosciuti.

 Dal 1986, in risposta alle esigenze socioeconomiche delle famiglie del quartiere, la Scuola Elementare da autorizzata fu trasformata in parificata; nel 1989 l’Istituto Magistrale, per sopperire alle urgenze di una maggior promozione culturale ed offrire un servizio più qualificato e qualificante ai giovani, anche in linea con i nuovi orientamenti della Comunità Europea, ha assunto la conformazione di Istituto Magistrale Sperimentale ad indirizzo socio-psico-pedagogico. Il nuovo titolo di studio, comprensivo dell’anno integrativo, con il conseguimento del diploma, consente sia l’accesso a tutte le facoltà universitarie e alle nuove lauree brevi, sia l’inserimento fattivo nel mondo del lavoro.

Dal 2000, in conformità alla L.62/2000 l’Istituto, nelle sue varie tipologie scolastiche, ha ottenuto lo status di “Scuola Paritaria”

             Dalla nascita dell’Istituto hanno frequentato la scuola materna circa 9580 alunni; hanno conseguito la licenza elementare circa 3420 alunni; in 50 anni di attività della scuola media sono stati licenziati 2421 alunni, mentre hanno conseguito il diploma magistrale o 1672 giovani.

La cura degli insegnanti e l’attenzione ad esigenze e situazioni individuali hanno limitato nell’Istituto le bocciature, ridotte al 2% e la dispersione scolastica contenuta all’1,5%.

L'Istituto opera nel territorio con un progetto educativo autonomo nell'ambito del sistema nazionale di formazione.

Offre con semplicità e serenità, una formazione integrale della persona, in un'esperienza di vita pienamente umana, nelle stile francescano.

Come scuola cattolica è aperta a tutti gli alunni, le cui famiglie intendono usufruire della sua proposta formativa; collabora attivamente con vari organismi, è disponibile al dialogo interculturale e interreligioso.

L'istituto paritario "Maria Immacolata" fornisce in ogni ordine di scuola titoli di studio equivalenti a quelli statali.

Corsi scolastici funzionanti nell’Istituto:

- SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA (3 sezioni eterogenee)

- SCUOLA ELEMENTARE PARIFICATA PARITARIA (1 corso completo)

- SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO PARITARIA (1 corso completo)

- LICEO SCIENZE UMANE  (1 corso completo)