L’Istituto- Quinquennio Sperimentale - “Maria Immacolata” presta il suo servizio in via Tor de’ Schiavi, 150, quartiere Centocelle, zona di media periferia ma ancora abbastanza abitata, nel XV Distretto, VII Circoscrizione. Il quartiere  Centocelle, zona semiperiferica, ha subito, dagli anni ’60, profonde trasformazioni sociali ed economiche. Da una popolazione prevalentemente immigrata ed operaia è ora costituito da impiegati,a artigiani, commercianti. Sono presenti sempre più nuclei familiari problematici e disagiati; si registra anche una continua crescita di presenze extracomunitarie.  Fra i giovani si nota un aumento di comportamenti a rischio e pericolosi.

              La scuola offre, oggi, alle famiglie del circondario il servizio di Scuola Superiore, ora Quinquennio Sperimentale ad indirizzo socio psico pedagogico paritario (L. 62 del 10.03.2000) con ultimo decreto 05.09.1989, di Scuola Media paritaria (ultimo decreto 22.05.1953), di Scuola Elementare, autorizzata prima poi parificata con Decr. Min. del 02.12.1986 e di scuola Materna, entrambe paritarie.

             Il complesso è un sicuro punto di riferimento culturale per le famiglie, inoltre la Scuola Media Superiore è l’unica nel suo ordine in tutto il Distretto e quartiere: ad essa si iscrivono non solo ragazze/i del circondario ma anche delle zone limitrofe e da altri Distretti.

             Dall’anno scolastico 1988/89, il Collegio Docenti si è orientato verso la sperimentazione autonoma di riforma globale dell’Istituto Magistrale (ex art. D.P.R. 419/74) attuata a partire dall’anno successivo (D.M. Prot. n. 7748 del 05.09.1989 e con successive modifiche approvate con D.M. prot. 5428 del 20.05.1992 e 1999) in un Quinquennio Sperimentale ad indirizzo Socio Psico Pedagogico per dare una concreta risposta:

-         alle esigenze di una cultura più ricca, più umana, più attenta alle richieste della società in continua trasformazione e alle stimolanti iniziative dell’ Europa dei Quindici;

-         alla richiesta di una professionalità più qualificata, rispondente anche alle attese delle nuove occupazioni e ai nuovi corsi di laurea programmati dalle Università.

 

Corsi scolastici funzionanti nell’Istituto:

- SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA(3 sezioni eterogenee)

- SCUOLA ELEMENTARE PARIFICATA PARITARIA (1 corso completo)

- SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO PARITARIA (1 corso completo)

- QUINQUENNIO (LICEO) ad indirizzo socio psico pedagogico paritario (1 corso completo)

 Dall’anno sc. 2010/2011 subentra al Quinquennio il Liceo delle Scienze Umane 

(D.M. 19/07/2010)