Fornito di strumenti per esperienze di scienze, fisica, chimica, biologia, indispensabile supporto per lo studio delle Scienze naturali, della Chimica e della Geografia generale. Il laboratorio fornisce apparecchiature relative ad esperienze che gli alunni possono effettuare direttamente. Nell’aula speciale inoltre gli allievi possono assistere alla realizzazione di esperienze eseguite dai docenti e/o dall’insegnante tecnico-pratico oltre a poter visionare filmati, diapositive e altro valido materiale scientifico.
Per Scienze vengono presentati gli esperimenti semplici e vengono svolte le lezioni che necessitano del supporto di strumenti audiovisivi (video-registratore, proiettore, lavagna luminosa).
Per Biologia si svolgono esperimenti condotti dagli studenti con varia strumentazione e si utilizzano tre punti luce per microscopi. Sono possibili osservazioni sia in vivo su preparati di facile reperibilità, sia su vetrini istologici animali e vegetali.
Per Chimica il laboratorio è attrezzato con  posti di lavoro che consentono di eseguire esperimenti svolti dagli studenti con la guida del docente.
 Dopo un'esperienza di Biologia e di Chimica ogni gruppo elabora una relazione che verrà corretta e valutata.