ITALIAN MODEL UNITED NATIONS
- Dettagli
- Scritto da Super User
IMUN MIDDLE SCHOOL
Roma - Maggio 2018
Unica simulazione delle Nazioni Unite dedicata agli studenti delle scuole medie inferiori che si svolge in Italia, coinvolgerà circa 2.000 studenti.
SIMULAZIONE DI SEDUTE PARLAMENTARI GIOCHI OLIMPICI DELLA LEGALITA’
Roma, 7 -9 maggio 2018
Indirizzata agli studenti delle scuole inferiori, “RES PUBLICA” è una simulazione dei lavori della Camera dei deputati. Per tre giorni, gli studenti si costituiranno in gruppi parlamentari e svolgeranno le funzioni tipiche dei deputati della Repubblica: scriveranno progetti di legge, li discuteranno all’interno delle Commissioni e poi dell’Aula, prepareranno emendamenti e relazioni, li approveranno utilizzando le stesse norme utilizzate nella realtà dai parlamentari e codificate nel Regolamento della Camera dei deputati.
Oltre alla riproduzione integrale del procedimento legislativo, è anche prevista la simulazione di crisi e di emergenze da fronteggiare, dove i “deputati” dovranno intervenire in via d’urgenza con mozioni elaborate sul momento.
Dal 2016 Res Publica diventa strumento di contrasto al bullismo scolastico. Nell’ambito del progetto nazionale contro il bullismo scolastico di United Network, infatti, Res Publica sarà utilizzata all’interno delle scuole quale strumento collettivo di comprensione e analisi del fenomeno, diventando mezzo per la rieducazione dei soggetti di atti di bullismo scolastico e di dialogo con le vittime.
CAMPO SCUOLA FERRARA RAVENNA GRADARA
- Dettagli
- Scritto da Super User
Si è concluso il campo scuola in Emilia. Felici le classi partecipanti ed un ricordo nostalgico per rivivere un’altra esperienza simile.
E TWINNING: 2018/2019
- Dettagli
- Scritto da Super User
LICEO MARIA IMMACOLATA E IL GYMNASIO EMPONAS RODOU"
La scuola “Gymasio Emponas Rodou” si trova nel distretto municipale della città di Masaron of Archangelos, vicinissima alla città di Kolympia, a circa 40 km dalla città di Rodi.
Coopera con la scuola elementare di Masarion e serve i bisogni di apprendimento dei Massariani e dei villaggi limitrofi di Malonas, Kalathos, Lindos e Pulonas.
Workshop street art
- Dettagli
- Scritto da Super User
Centocelle, studenti e street art a braccetto: laboratori e workshop al Maria Immacolata
Ultimo appuntamento la due giorni con Solo, noto street artist romano, per la realizzazione di un vero e proprio murale. Curatrice del progetto la storica dell'arte, Elisabetta Vannucci
10 aprile 2017 10:46
Street art, street artist, e studenti delle classi elementari e medie, da ottobre a giugno. E' "un'arte vitale: dalle pagine del libro ai muri della nostra città", il progetto della storica dell'arte Elisabetta Vannucci con gli alunni dell'istituto Maria Immacolata nel cuore di Centocelle. Nove mesi scanditi da incontri con grandi nomi dell'arte urbana, uscite extra scolastiche, visite ai musei, workshop. Ultimo appuntamento la due giorni con Solo, noto street artist romano, per la realizzazione di un vero e proprio murale.
"Abbiamo chiamato il progetto "Un'arte vitale: dalle pagine del libro ai muri della nostra città", perché quando si studia questa materia nelle scuole primarie e secondarie, spesso si pensa all'arte come a un qualcosa di statico, di poco concreto, che viene letto, osservato e studiato attraverso immagini stampate sulle pagine di un libro. In grande contrasto con le realtà artistiche e i suoi linguaggi, che invece accompagnano e a volte ispirano epoche e tendenze". Elisabetta Vannucci spiega la natura del progetto in corso.
Perché il murale? "E' un'espressione artistica immediata e diretta, che di solito si trova in luoghi extra scolastici e con cui le/gli allieve/ i hanno modo di rapportarsi anche da sole/i, con cui hanno un incontro diretto perché i murales occupano spazi urbani (strade, muri, stazioni, piazze). Uno dei laboratori prevede la realizzazione di un murale insieme allo street artist Solo, conosciuto a livello internazionale e saranno coinvolte diverse classi in due giornate d'incontro e lavoro".
Potrebbe interessarti: http://centocelle.romatoday.it/centocelle/centocelle-istituto-maria-immacolata-street-art.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809
ROMA – DUE GIORNI DI WORKSHOP INSIEME ALL’ARTISTA SOLO
LA STREET ART INCONTRA LA SCUOLA IN UN PROGETTO PER CONFRONTARSI SU TEMI SOCIALI
Un progetto pilota, sperimentale che suggerisce come la scuola possa essere intesa come filo conduttore di saperi e non solo contenitore; luogo d’interazione, apprendimento, confronto e scambio.
foto scattata dall’artista Solo
L’artista Solo, noto street artist romano, ha collaborato al progetto con due giorni di workshop con le classi lavorando all’ideazione e alla realizzazione di un murale e in programma a maggio un suo murale, a tema, che verrà realizzato sulla parete esterna dell’Istituto.
La documentazione fotografica del progetto è a cura dalla fotografa Francesca Manzini con il contributo di foto scattate anche da Irene Iorno. Tutte e due le artiste da anni espongono i loro lavori al Castello Manservisi del comune Alto Reno Terme di Bologna –Istituto Maria Immacolata, la scuola dove è avvenuta l’iniziativa che ha coinvolto alunni e artisti sulla street-art
Pagina 1 di 2