IMUN MIDDLE SCHOOL


Roma - Maggio 2018


Unica simulazione delle Nazioni Unite dedicata agli studenti delle scuole medie inferiori che si svolge in Italia, coinvolgerà circa 2.000 studenti.

SIMULAZIONE DI SEDUTE PARLAMENTARI GIOCHI OLIMPICI DELLA LEGALITA’


Roma, 7 -9 maggio 2018


Indirizzata agli studenti delle scuole inferiori, “RES PUBLICA” è una simulazione dei lavori della Camera dei deputati. Per tre giorni, gli studenti si costituiranno in gruppi parlamentari e svolgeranno le funzioni tipiche dei deputati della Repubblica: scriveranno progetti di legge, li discuteranno all’interno delle Commissioni e poi dell’Aula, prepareranno emendamenti e relazioni, li approveranno utilizzando le stesse norme utilizzate nella realtà dai parlamentari e codificate nel Regolamento della Camera dei deputati.


Oltre alla riproduzione integrale del procedimento legislativo, è anche prevista la simulazione di crisi e di emergenze da fronteggiare, dove i “deputati” dovranno intervenire in via d’urgenza con mozioni elaborate sul momento.
Dal 2016 Res Publica diventa strumento di contrasto al bullismo scolastico. Nell’ambito del progetto nazionale contro il bullismo scolastico di United Network, infatti, Res Publica sarà utilizzata all’interno delle scuole quale strumento collettivo di comprensione e analisi del fenomeno, diventando mezzo per la rieducazione dei soggetti di atti di bullismo scolastico e di dialogo con le vittime.