OFFERTA  CULTURALE  ED  EDUCATIVA  DELL’ISTITUTO  ED  UTILIZZAZIONE DELLE RISORSE  INTERNE  ALLA  SCUOLA

            La Scuola dell’Infanzia paritaria “Maria Immacolata” si propone nell’ambito territoriale di erogare un servizio di qualità.

Pone quindi attenzione alla legislazione nazionale e regionale, ai servizi e alle opportunità del territorio, partendo dalla Municipio di appartenenza e aprendosi al Comune, alla Provincia, alla Regione ed oltre, cercando di intrattenere rapporti e stipulare convenzioni con enti del territorio, partecipando ad attività sportive e rapportandosi con gli Enti specifici per l’educazione alla salute ed il controllo sanitario (ASL\RM-B) ai fini di arricchire, dentro e fuori la scuola, l’offerta culturale ed educativa.

Sono risorse che, opportunamente coniugate con quelle offerte dal territorio “vicino” presenti nella Scuola stessa, permettono agli alunni e allo stesso personale educativo un significativo allargamento degli orizzonti culturali.

             Oltre ai rapporti con gli enti  e le aziende sanitarie locali, si considerano fondamentali centri di cultura i rapporti con le famiglie, così che la Scuola Materna diventi effettivamente un centro di promozione umana e sociale sul territorio.

             Nell’offerta formativa  sono curati particolarmente i fattori di qualità:

la “partecipazione”, cioè l’assunzione di responsabilità da parte di tutti i membri delle diverse componenti della scuola, ciascuna in relazione al suo ruolo e alle sue competenze;

l’ “efficienza”, comporta, sul piano della formazione che la finalità,  gli obiettivi e i percorsi per realizzarli, siano attentamente vagliati;

la “trasparenza” permette che tutti gli atti che la scuola produce possano essere “letti” e compresi dall’utenza sia per quanto riguarda gli obiettivi che si perseguono, sia per i criteri valutativi che si adottano;

la “flessibilità” indica l’impegno che la scuola assume, compatibilmente con le disposizioni ministeriali in particolare la legge sull’autonomia, nel flettere  orari e programmi in ordine alle esigenze dell’utenza e al conseguimento degli obiettivi;

la comunicatività e l’educazione ai nuovi linguaggi per assumere una posizione personale di fronte alle nuove tecnologie e all’influenza dei mass media. 

 

            Le cinque aree della comunicazione umana: fisica, emotiva, creativa, cognitiva e sociale, sono egualmente investite dai processi formativi

 

 

SCELTE  EDUCATIVE

             La tradizione della comunità scolastica della Scuola Primaria paritaria “MARIA IMMACOLATA” testimonia l’esercizio di una creatività e di una professionalità progettuale e organizzativa delle azioni didattiche ed educative, che è divenuta una ricchezza anche per la comunità civile e per la Chiesa, in un contesto di pluralismo dei modelli scolastici e formativi.

            La progettazione dell’offerta è mediata da modelli educativi e didattici, che rispondono ad una visione antropologica ispirata all’umanesimo cristiano della tradizione pedagogica francescana.

            Mediante l’incontro vivo e vitale con il patrimonio culturale e professionale, in dialogo profondo con la Rivelazione cristiana, la nostra scuola diviene luogo di formazione integrale della persona e di educazione alla fede.

            La comunità-fraternità educante della Scuola dell’Infanzia “MARIA IMMACOLATA” si assume l’impegno di  valorizzare la ricchezza  della tradizione, attualizzandola nel contesto socio culturale e si propone di rigenerare la persona umana creata ad immagine di Cristo mediante:

            la promozione dell’uomo nella sua verità e unità, nel suo sviluppo armonico di persona inserita in una società civile,  democratica e aperta al trascendente;

            l’educazione della volontà, del cuore, dell’intelligenza;

            la graduale scoperta del senso della vita, che abilita a scelte personali e libere per la sua            piena realizzazione secondo il progetto di Dio;

            l’apertura alla comunità umana ed ecclesiale che rende la persona partecipe e      corresponsabile del processo della civiltà.

  

ORIENTAMENTI  EDUCATIVI

             Per realizzare il Progetto Educativo, la Scuola dell’Infanzia “MARIA IMMACOLATA” richiede la convergenza delle intenzioni e delle convinzioni da parte di tutti i suoi membri.

La comunità-fraternità è educante quando:

            - diviene il centro propulsore di tutta l’esperienza educativa e culturale;

            - si impegna a promuovere lo sviluppo integrale della persona;

            - collabora con altri organismi di formazione che operano per la vera promozione umana;

- si apre, come comunità missionaria francescana, alla Chiesa locale e alla comunità civile, di cui è e si sente parte viva.

             La comunità-fraternità educante della Scuola dell’Infanzia attua il comune progetto nella complementarità dei suoi membri, funzioni e strutture:

             La COMUNITA’  RELIGIOSA, responsabile della direzione e della gestione,

                        - imprime e garantisce alla scuola l’ispirazione evangelica e francescana propria;

                        - anima e coordina le persone che partecipano alle decisioni.

             Gli INSEGNANTI sono responsabili della programmazione, attuazione e valutazione       dell’attività scolastica, in base al loro specifico regolamento.

             I  GENITORI sono corresponsabili della realizzazione del Progetto Educativo alla luce del          quale chiedono che i loro figli vengano educati, perciò è indispensabile una stretta        collaborazione scuola-famiglia che si articola nei seguenti modi:

                        - conoscere e condividere con interiore disponibilità ciò che la scuola propone;

                        - valutare con gli educatori il processo di maturazione dei propri figli.

                   Gli ALUNNI sono i soggetti  principali e i protagonisti della loro formazione, in relazione alla loro età.

 

            Il PERSONALE AUSILIARIO, aderendo con convinzione al Progetto Educativo, sostiene           l’attività della scuola con la sua indispensabile collaborazione.

 

 METODOLOGIA

             Il Collegio Docenti della Scuola dell’Infanzia prevede una metodologia didattica aperta e flessibile, che garantisca sia la fedeltà ai valori della Costituzione Italiana ed ai principi pedagogici fondamentali, sia il costante aggiornamento in un clima di serietà e di impegno.

 Formazione umana

Per realizzare il processo di umanizzazione è necessario:

 1. Valorizzare le potenzialità formative del vissuto scolastico quotidiano mediante:

  • incontri con le persone
  • condivisione di intenti e di iniziative
  • impegno di presenza e  di lavoro.

 2. Suscitare negli alunni il gusto del bene e del bello, per:

  • riorganizzare la massa di informazioni individuando le problematiche che vi sono sottese
  • cogliere, apprezzare, assimilare i valori umani compresi nelle varie esperienze e nelle culture di cui sono portatori
  • porsi interrogativi profondi di senso
  • aprirsi alla mondialità per cogliere nelle varie culture il comune patrimonio spirituale dei popoli.

 3. Educare ad una maturazione affettiva:

  • nel rispetto della specificità di ogni persona, dei suoi ritmi e dei suoi tempi di crescita, di sviluppo umano, sociale, affettivo;
  • nella valorizzazione del “diverso”, religioso, culturale e fisico;
  • nella serena manifestazione dei rapporti interpersonali.

 4. Seguire come metodo la “personalizzazione” delle proposte educative e la “collaborazione” vicendevole:

  • rispettare l’originalità della persona e dei suoi ritmi di maturazione per costruire insieme una società multietnica
  • favorire, nel lavoro di gruppo, la complementarietà, come gioiosa condivisione dei doni di ciascuno
  • attivare i processi logici che muovono dall’interno di ogni campo di esperienza
  • dare spazio alle varie forme del linguaggio totale (parola, immagine, suono, espressione corporale e ludica).

  

Formazione culturale

 1. Abilitare gli alunni alla comprensione dei diversi linguaggi, all’uso dei mezzi e delle forme di espressione e comunicazione;

 2. Essere attenti alla valenza educativa dei diversi campi di esperienza, tradotti nei laboratori,

  •  esperienza dell’universo;
  • esperienza della storia personale, familiare e sociale;
  • esperienza della lingua, che abilita alla comunicazione e dischiude il mondo interiore;
  • esperienza dell’arte e della creatività;
  • esperienza del pensiero religioso;

 3.  Curare attività complementari, integrative.

Formazione religiosa

 Prevedere nella programmazione unità didattiche su tematiche di tipo religioso

  1. Programmare l’itinerario di formazione cristiana attraverso un insegnamento della religione attento alle festività che scandiscono l’anno liturgico
  2. Offrire agli alunni occasioni di esperienza religiosa
  3. Conoscere e accogliere i valori presenti nelle altre religioni, con particolare attenzione a quelle professate da alunni non cristiani  frequentanti la scuola.

 

 Formazione a scelte consapevoli di vita

  1. Guidare gli alunni attraverso costruttivi rapporti personali e di gruppo ad una conoscenza di sé, degli altri, della realtà
  2. Offrire occasioni in cui esercitare lo spirito di generosità e gratuità che conduce la persona a scelte generose
  3. Aiutare a prendere atto dell’importanza della complementarità e rispettare ruoli e competenze di ognuno
  4. Aiutare la famiglia, mediante la formazione continua, a superare prospettive egoistiche e limitanti e ad aprirsi ad una visione vocazionale della vita dei figli.

 

 ORGANI  DI  PARTECIPAZIONE

   La scuola dell’Infanzia “MARIA  IMMACOLATA” per coinvolgere e interessare tutti nell’impegno di costruire la comunità-fraternità educante, considera necessario:

  • realizzare una più intensa ed organica collaborazione tra le sue diverse componenti nel rispetto delle competenze e responsabilità singole
  • determinare i compiti specifici, gli impegni personali e di intervento decisionale delle varie componenti.

 A tale scopo, nella Scuola dell’Infanzia sono costituiti i seguenti ORGANI  DI  PARTECIPAZIONE:

  • Collegio dei Docenti
  • Consiglio di Circolo/Istituto
  • Consiglio della Scuola dell’Infanzia
  • Assemblee dei genitori 

costituii e organizzati secondo lo  Statuto e il Regolamento interno.